Volontariato

IN ITALIA

E' possibile collaborare con l'associazione italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam, sia per la raccolta fondi che per attività di tipo informativo e formativo.

Per informazioni: 348.5550053

 

 

AL VILLAGGIO

Nell'arco dell'intero anno, NSWaS accoglie un piccolo numero di volontari (di solito 4 o 5). Il primo motivo per il quale si accettano operatori volontari è prettamente economico: date le limitate disponibilità finanziarie del Villaggio, l'apporto dei volontari rappresenta un aiuto efficace e a costo zero nelle varie attività. Ma, considerazioni economiche a parte, a NShWaS si è felici di accogliere i volontari per dare modo di conoscere meglio la coumnità a coloro che desiderano saperne di più del Villaggio .

NSWaS può offrire ai volontari un periodo di grande arricchimento e soddisfazione: essi possono conoscere le differenti culture presenti in Israele ed rendersi conto della natura dei loro conflitti, osservare le risposte a tali conflitti quali si esprimono all'interno del villaggio, entrare in contatto con le istituzioni educativa della comunità e con i gruppi di volontari che ci lavorano. E, a volte, essi possono anche imparare qualcosa su se stessi.

Il lavoro effettivo svolto dai volontari attiene all'area di gestione quotidiana del villaggio, che comprende: attività di aiuto nella foresteria, in cucina, all'asilo, e nelle scuole, nonchè nella manutenzione delle strutture e delle aree verdi.

NSWaS è una piccola comunità di persone che hanno scelto di vivere qui in virtù delle speciali caratteristiche del villaggio quale comunità "binazionale". La comunità è formata per lo più da famiglie che vivono lavorando all'interno o all'esterno del villaggio, cucinando, mangiando e trascorrendo il proprio tempo all'interno delle proprie case, prendendo parte ai processi democratici della comunità. Il villaggio non è una "comune" (come i kibbutzim), sebbene sia caratterizzato da una forte componente cooperativa.

In questa comunità accade naturalmente che i volontari trascorrano la maggior parte del proprio tempo libero tra di loro, tendendo a fare gruppo a sé. I contatti che essi intrattengono con i membri del villaggio dipendono molto dall'iniziativa personale, ancorché il potenziale per la realizzazione di tali contatti sia enorme.

Per informazioni supplementari circa le condizioni che il Villaggio offre ai volontari contattaci